Filippo Celardo



arch. Filippo Celardo


Nato a Napoli nel 1988. Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel Maggio 2012. Fin dai primi anni di studio ha partecipato ad attività formative intra ed extra universitarie, workshop e seminari volti al recupero del patrimonio architettonico, del rapporto nuovo-antico e dell’interazione tra i centri storici e i waterfront urbani.
Partecipa all’International Summer School “OpenCity” (Politecnico di Milano) sulla riqualificazione del centro storico di Piacenza, della Via Francigena e il recupero di alcuni edifici storici, ricevendo così la menzione d’onore con suddetta pubblicazione.
Partecipa al PIDA (Premio Internazionale di Ischia Architettura) ricevendo così il primo premio (workshop) con pubblicazione E-book per il recupero della villa di Luchino Visconti (Forio di Ischia, NA); sempre nello stesso anno partecipa al concorso Young People for Site (UNESCO) sull’inserimento urbano della nota Piazza dei Miracoli, classificandosi tra i primi quattro finalisti e pubblicato nel suddetto volume. La sua tesi partecipa al World Urban Forum ’12 (Napoli) come ricerca didattica per l’integrazione dei Waterfront urbani.
Nel 2013 è vincitore di borsa di studio al Master di II livello per la Progettazione di Eccellenza per la Città storica organizzato dalla Federico II (NA), Kingston University (Londra) e l’Universidad Politécnica de Madrid.
Dal 2014 collabora con Interprogetti in qualità di architetto.