Giampiero Martuscelli



ing. Giampiero Martuscelli

Laurea nel 1984 in Ingegneria strutturale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, a cui segue nel 1985 il Master of Science in Structural Engineering alla Columbia University di New York. Dal 1985 al 1987 lavora nel campo della progettazione strutturale presso la Weidlinger Associates Consulting Engineers di New York. Partecipa a numerosi lavori, tra cui la progettazione strutturale delle ambasciate americane a Damasco (Siria) e a Nicosia (Cipro), l’adeguamento statico dell’edificio in acciaio della Goldman Sachs a New York e il progetto di un complesso di grattacieli ad Englewood Cliff nel New Jersey.

Continua l’attività professionale in Italia dal 1987, fondando la società Interprogetti.

Responsabile della progettazione strutturale di opere sia pubbliche che private, tra cui il Regium Waterfront di Reggio Calabria di Zaha Hadid, l’Auditorium di Ravello “Oscar Niemeyer”, la Stazione Alta Velocità di Afragola di Zaha Hadid (con lo studio AKT di Londra). Direttore dei lavori per la realizzazione tra l’altro di progetti quali Città della Scienza a Napoli e la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia dello studio Pica Ciamarra Associati ed il completamento del Centro Direzionale di Napoli (in fase di avvio).

Collaudatore statico e tecnico-amministrativo per conto di diversi enti, tra i quali il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, l’ENEL e l’ Ente Autonomo Mostra d’Oltremare. Tra i riconoscimenti ricevuti per la progettazione strutturale il “Premio INARCH/ANCE Restauro del Tempio di Augusto del Rione Terra”
(Capogruppo arch. Marco Dezzi Bardeschi).
Dal 1998 è Member of International Association for Bridge and Structural Engineering. All’attività professionale, dal 2001 al 2010, affianca quella didattica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Architettura con i seguenti insegnamenti: “Sperimentazione, controllo e collaudo delle costruzioni” e “Tecnica delle Costruzioni”.